IRC

Da ILSWiki, il wiki degli utenti italiani di GNU/Linux

Questa è la pagina del canale IRC #linux-it. La rete che lo ospita è Freenode; è possibile connettersi ai server calvino.freenode.net (IPv4) e calkins.freenode.net (IPv6).

Se è la prima volta che entri sul canale, dovresti leggere e rispettare le FAQ.

Di tanto in tanto, organizziamo delle simpatiche cene.

Indice

FAQ del canale #linux-it

Quali sono le regole del canale?

  • Usa UTF-8. Imposta il tuo client IRC in modo da usare il set di caratteri (charset) UTF-8 su questo canale, ad esempio su xchat puoi dare il comando /charset UTF-8. Se non lo usi, ciò che scrivi (in particolar modo i caratteri accentati e vari simboli) non vengono visualizzati correttamente dagli altri frequentatori del canale, rendendo difficoltosa la lettura delle frasi. In generale è una buona idea usare UTF-8 per IRC. Se vuoi saperne di piu', leggi Unicode debian-utf8, e utf8.
  • Non chiedere di chiedere. Non chiedere se puoi fare una domanda, falla e basta. Se qualcuno avrà voglia e tempo per farlo, ti risponderà.
  • Non insistere. Ripetere una domanda annoia e non serve a niente.
  • Scrivi tutto su una riga. Spezzare le frasi in righe multiple di due o tre parole rende la lettura faticosa e infastidisce i presenti. Scrivere così indica inoltre che non sei abituato ad usare IRC: nel caso non ti offendere quando qualcuno te lo farà notare.
  • Non usare contrazioni sintattiche assurde. Scrivere usando "k" al posto di "c", o "nn" invece che "non" o "x" invece di "per" è maleducato perché rende difficile e faticosa la lettura ed indica scarsa considerazione dell'uso della lingua.
  • Sii preciso e conciso. Se devi fare una domanda allora cerca di essere il più preciso possibile descrivendo tutti i sintomi e le versioni dei programmi usati. Se il problema riguarda GNU/Linux indica sempre quale distribuzione GNU/Linux stai usando.
  • Indica con chi vuoi parlare. Se ti stai rivolgendo a una persona in particolare, metti il suo nickname davanti alla frase.
  • Non fare domande private se non conosci il tuo interlocutore. È maleducato (oltre che estremamente fastidioso per chi li riceve) inviare messaggi privati a uno sconosciuto se è possibile porre la stessa domanda sul canale in modo che anche gli altri possano leggere la risposta e decidere se risponderti o no.
  • Non floodare. Se per esporre un problema hai bisogno di scrivere piu` righe di codice/output, utilizza http://www.pastebin.com/.
  • Non scrivere tutto maiuscolo. Equivale ad urlare, scrivi le frasi in minuscolo.

Qualcuno mi può aiutare?

Chiedere con insistenza è sintomo di maleducazione. Come spiegato al punto precedente, fai la tua domanda e basta. Se qualcuno ha voglia e tempo di aiutarti lo farà. Inoltre:

  • Le probabilità di trovare qualcuno disposto ad aiutarti crescono se ti attieni alle semplici regole esposte al punto precedente.
  • Evita di ripetere ogni 5 minuti la domanda
  • RTFM: Google, Appunti di informatica libera
  • Se dopo aver fatto RTFM non hai ancora trovato risposte, è ora di far la tua domanda. Falla in modo preciso, fornendo più dettagli possibili. Non fare domande generiche del tipo: "Non mi funziona il wifi come faccio"

Ragazzi ...

Rivolgendosi agli altri utenti del canale è utile ricordare che la loro età è variabile, e potrebbe essere molto maggiore della propria.

Perché devo connettermi proprio a calvino.freenode.net?

Freenode è una grande rete composta da vari server sparsi per il mondo. È buona norma connettersi al server più vicino a te: in questo modo eviti di sovraccaricare altri server distanti e la rete che ti connette ad essi, e soprattutto quando capita un netsplit eviti fastidiosi mass-quit e successivi mass-join.

Calvino è il server italiano di Freenode, quindi se ti connetti dall'Italia ti conviene usarlo.

Chi è antonio? Che vuole da me?

Antonio è il bot del canale #linux-it. "Bot" sta per "Robot", indica cioè un programma connesso a IRC che reagisce a certi eventi. Ad esempio, potreste chiedere a antonio

  <nick> antonio: utf8?
  <antonio> utf8 is probably http://www.columbia.edu/kermit/utf8.html

Essendo un programma potete interagire con lui in vari modi: la lista completa dei comandi a cui reagisce è disponibile chiedendogli in privato "help". Evitate di chattare con antonio, anche se stimolante ;-) semplicemente non è una persona che vi risponderà.

Che sono i quote? Come si usano?

Quote è il termine inglese per "citazione". Antonio è in grado di memorizzare frammenti di conversazioni su IRC, e di ripeterli a piacimento.

I comandi per gestire i quote sono i seguenti:

  • Per aggiungere un quote: addquote frase da aggiungere

Questo comando si può dare solo su un canale.

  • Per cancellare un quote: delquote #ID

Questo comando si può dare solo su un canale.

I comandi per mostrare i quote sono i seguenti:

  • Per elencare gli ID dei quote che corrispondono a una regexp: lsquote regexp
  • Per mostrare un quote cercandolo per ID: quote #ID
  • Per mostrare un quote cercandolo per regexp: quote regexp
  • Per mostrare i dettagli di un quote: whoquote #ID

L'ID del quote e la regexp sono argomenti opzionali. Se non vengono specificati, i quote da mostrare sono estratti casualmente tra quelli disponibili; lo stesso accade se ci sono più quote che corrispondono alla regexp specificata.

Se il quote è particolarmente lungo e composto da più linee (tipico delle conversazioni su IRC) si può usare il quote multilinea. Per aggiungere un quote multilinea bisogna

  1. aprire una query con antonio
  2. iniziare il quote multilinea con il comando: multiquote
  3. incollare le linee a piacimento
  4. per finire e memorizzare, basta mandare ad antonio un punto solo ., mentre per annullare l'immissione del quote (ad esempio perché si è commesso un errore) basta mandare un punto esclamativo !

I quote multilinea sono memorizzati su antonio per permettere le ricerche con lsquote, ma non vengono mostrati direttamente; essi vengono infatti inviati su tumblr e in caso di richiesta viene indicato l'URL a cui trovare il quote.

Che accidenti è Tumblr?

Tutte le URL HTTP/HTTPS che passano nel canale vengono automaticamente inviate sul Tumblr pubblico, la cui URL è ovviamente segreta. L'intero messaggio mandato su IRC viene convertito in HTML e postato sul Tumblr, unitamente al nick del mittente. Attenzione, quindi: non mandare link che non vuoi che rimangano PER SEMPRE sull'internets abbinati al tuo nome (oppure usa i modificatori). In alternativa, chiedi a Isaù di esonerare il tuo nick dall'apparire sul Tumblr vita natural durante.


Se qualche link incluso nel tuo messaggio è stato già passato in precedenza, allora sarai meritevole di una sonora ramanzina da parte di antonio. L'intensità della ramanzina dipende

  1. dal numero di volte in cui lo stesso link è stato passato;
  2. da quanto tempo è trascorso dalla prima volta che il link è stato passato.


Antonio supporta vari modificatori, tutti case insensitive. Aggiungili al tuo messaggio su IRC:

  • [otr] la frase viene interamente ignorata e non inviata su Tumblr
  • [anon] fai un dispetto al capo di andreaf
  • [pnd] non fa scattare l'OLD! automatico

Qualunque altro modificatore messo tra parentesi quadre e sufficientemente lungo viene interpretato come tag, e il post su Tumblr viene taggato di conseguenza.

Netiquette/FAQ

  • Se il messaggio contiene una URL a un video (su Youtube o Vimeo), oppure una URL a una immagine, o a un post di Tumblr, allora verrà creato un post di tipo video/immagine/reblog per ogni URL che punta a video/immagine/post di Tumblr.
  • Nel caso precedente, non verrà creato un post a parte per tutte le URL "aggiuntive" che non puntano né a video, né a immagini, né a post su Tumblr.
  • È buona norma evitare l'hardlink a video/immagini senza linkare anche la fonte (se è disponibile). Combina i due punti precedenti, linkando SIA il video/l'immagine SIA la pagina da cui proviene. Antonio farà un solo post per entrambi i link.
  • Aggiungi qualche parola di testo descrittivo prima o dopo la tua URL. Usa il buonsenso.
  • I tag sono tag, non commenti. Una lista di tag è disponibile sull'URL del Tumblr, che è ovviamente segreta.

antonio dice che il mio nick non va bene. In che senso?

Probabilmente sei abituato ai canali dove nick come K|nG`4rthuR o {D41t4rn} sono la norma, e quindi hai un nick simile a questi. Vedere un nick scritto in questo modo è molto fastidioso, perché

  • difficile da scrivere
  • difficile da leggere
  • indica scarsa attenzione per la lingua

Antonio è dotato di un semplice algoritmo che calcola un punteggio (il nickometer) per il tuo nick. Se il punteggio è troppo alto vuol dire che il tuo nick è molto simile a quelli precedenti, indi ti chiede di cambiar nick.

Perché non ci sono operatori nel canale?

A differenza di IRCNet, EFNet e reti simili, la rete Freenode ha i cosiddetti services, cioè i servizi di utilità per la rete. Questi servizi svolgono molti compiti utili, tra cui dare lo stato di operatore a chi, avendone il permesso, vuole diventarlo.

Avere un canale pieno di operatori può dare la sgradevole sensazione di essere sotto controllo e l'impressione che esistano utenti di serie A e di serie B. In generale, seguiamo la politica di Freenode di deenfatizzare il ruolo degli operatori.

Le donne e Linux

Un osservatore attento potrà notare che questo canale è frequentato anche da donne. A questo proposito raccomandiamo la lettura del Encourage women in Linux HOWTO, per evitare di rendersi ridicoli.

Strumenti personali
navigazione
strumenti